giovedì 7 giugno 2012

Battesimo di Gesù Mt 3,13-17

13Allora Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. 14Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». 15Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. 16Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. 17Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

Entrando nella Parola con l'aiuto dello Spirito Santo:
Dio Figlio si porta nella Sua santissima umanità ad iniziare pubblicamente il Suo Ministero di Redentore. Il Messia tanto atteso va dal Battista e discende nell'acqua per compiere con questo gesto il Battesimo dell'umana famiglia di Dio nel Suo Corpo e nel Suo Sangue. Il Battesimo è il primo sacramento con il quale Dio ci fa suoi figli adottivi in Gesù Cristo e poichè il Corpo di Cristo è fatto dalle singole membra che lo compongono, ogni battezzato entra a far parte della Chiesa che è Corpo di Cristo e Famiglia di Dio Padre. Gesù infatti proprio dal Battesimo al Giordano nella Sua Volontà che è tutt'Una con quella del Padre, adotta nell'amore tutti gli uomini che dal peccato originale in poi erano usciti dalla Sua Vita per entrare nella morte di vivere senza Dio. Entrando in quell'acqua il Figlio di Dio assume tutti i peccati dell'umanità su di sè come futura vittima di espiazione e di riparazione per i peccatori, lasciandovi invece la Sua Santità, la Sua Divinità, la Sua Grazia, il Suo Amore accogliente e misericordioso, il Suo Spirito.
Possiamo dire che mentre Gesù nel Battesimo si fa peccato per sottrarci dalla morte, noi ci facciamo santi per entrare nella Sua Vita. Giovanni sapendo che Gesù era il Figlio di Dio e conoscendone la Missione, volle impedire a Gesù di farsi battezzare dalle sue mani d'uomo, seppur sante, perchè Dio stesso battezza le anime col dono del Suo Spirito, nessuno è degno di battezzare Gesù che oltretutto a vista umana non ha bisogno di essere lavato da nessun peccato, nè di convertirsi, questo infatti era il senso del battesimo che Giovanni era venuto a compiere per preparare a Gesù un popolo ben disposto, ma Gesù che è Dio e che sa il perchè di ogni Sua Volontà gli dice: Occorre che così avvenga, perchè è Giustizia di Dio fare questo.
Quando Gesù riceve il battesimo, lo Spirito Santo conferma la Sua Natura e al contempo la Sua Missione di Redentore discendendo sotto forma di colomba bianca, simbolo della purezza, a testimonianza per il Battista e si ode una voce dal Cielo che è il Padre Celeste dire: Questi è il Figlio mio, l'amato. In Lui ho posto il mio compiacimento....e questa voce la sentono tutti i battezzati e i presenti al Giordano, affinchè le anime siano certe che i tempi della schiavitù del peccato sono finiti perchè il Cristo, l'unto di Dio è sceso uomo fra gli uomini per la salvezza e la redenzione di tutti.
Sia Lodato Gesù Cristo!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è moderato per evitare commenti maligni e blasfemi